Skip Navigation LinksHome ISSP : la biblioteca
 In Vetrina
L'ECO DELL'ISSP

Il numero di ottobre 2014

download pdf

Extracomunitari in carcere: diritto alla salute, doveri di solidarietà

A.M.A.P.I.

Biblioteca ISSP

LA BIBLIOTECA dell'ISSP

Prevista dall’art. 21 del decreto legislativo n. 446 istitutivo dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari, la biblioteca dell’ISSP, specializzata nelle tematiche di diritto penitenziario, favorisce e organizza l’acquisizione, la conservazione e l’utilizzo del patrimonio bibliotecario, con proposte formulate dal Collegio dei docenti, organo consultivo del Direttore dell’ISSP, e del Consiglio di Istituto presieduto dallo stesso Direttore.

In un contesto di alta formazione la biblioteca, ospitata in un ampio locale adeguatamente arredato, ha tra i principali obiettivi quello di fornire un servizio di consultazione e di prestito come supporto alle attività didattiche e di ricerca. Nel corso degli ultimi anni è stato costante il processo di riorganizzazione e di potenziamento con l’aggiornamento delle opere enciclopediche presenti e l’acquisto di ulteriori pubblicazioni.

I volumi presenti sono più di 2000. Sono disponibili abbonamenti alle riviste giuridiche e specialistiche sulle tematiche penitenziarie, sulla formazione, sulla comunicazione ed è attivata la consultazione on-line della Gazzetta Ufficiale e delle principali banche dati giuridiche. Sono conservate tra l’altro le tesi presentate dai corsisti agli esami di fine corso nonchè le pubblicazioni relative ai progetti realizzati o promossi dall’ISSP. L’ampia sala di lettura, dotata di apparecchiature per la video proiezione, si presta anche ad un utilizzo come sala conferenze.

La biblioteca svolge inoltre un ruolo di centro di documentazione. Raccoglie materiale divulgativo di progetti realizzati o promossi dall’ISSP, anche a livello decentrato, al fine di valorizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito mettendolo a disposizione di tutti coloro che si occupano delle tematiche penitenziarie e della formazione. Comprende un settore dedicato al materiale multimediale: una significativa raccolta di filmati di programmi televisivi acquisiti dalle Teche Rai relativi al tema del carcere da utilizzare anche nel corso delle attività formative.

Quaderni ISSP è la rivista periodica realizzata dall’Istituto Superiore quale contributo alla valorizzazione delle esperienze formative e delle attività di ricerca promosse per l’approfondimento della cultura penitenziaria. La biblioteca provvede allo scambio delle pubblicazioni dell’ISSP con le biblioteche delle istituzioni similari, ne cura la divulgazione su internet e provvede alla spedizione nelle sedi centrali e periferiche del DAP.

La biblioteca è aperta alla frequentazione di studiosi e laureandi nelle discipline relative al mondo penitenziario. Con l’attività di prestito viene fornita consulenza agli utenti nella consultazione del catalogo e di altra strumentazione bibliografica a disposizione.

info: dal lunedì al venerdì 9.00 / 17.30
tel. 06. 302612281 / 06. 302261540
fax 06. 30261425